28 Nov Cosa significano il controllo e il contrasto delle infezioni per Cisa Group
Cosa sono le infezioni correlate all’assistenza sanitaria
Le infezioni correlate all’assistenza, ICA, (o HAI in inglese, healthcare acquired infection o anche healthcare associated infection), sono le infezioni che si sviluppano all’interno della struttura sanitaria in seguito a un ricovero ospedaliero o che hanno origine da microrganismi e virus acquisiti durante l’ospedalizzazione.
Esistono sistemi di trasmissione diretta o sistemi di trasmissione indiretta delle infezioni.
Sistemi di trasmissione diretta delle infezioni
Generalmente una delle principali vie di trasmissione delle infezioni ospedaliere è la trasmissione interumana, tramite il contatto con la pelle o le mucose, da ricercarsi nei contatti tra pazienti e tra pazienti e personale ospedaliero o studenti di medicina o visitatori.
Sistemi di trasmissione indiretta delle infezioni
La catena delle infezioni in ambienti sanitari si diffonde anche in altri modi: la fonte in questo caso può essere dell’acqua contaminata, il cibo oppure strutture, mobili o forniture e accessori non adeguatamente disinfettati che vengono utilizzati per i singoli pazienti.
Cosa fare per contrastare i sistemi di trasmissione ICA
Il contatto tra persone può avvenire casualmente senza particolari responsabilità o sfuggire a controlli specifici. Gli altri sistemi di trasmissione delle ICA, come, aria, acqua, cibo, possono essere meno palesi ma altrettanto pericolosi e necessitano di un livello di attenzione elevato. Per evitare ogni contagio indesiderato sono necessari controlli e verifiche agli impianti e ai comportamenti.
Un vettore di malattia che porta o trasmette un patogeno infettivo, oppure il sangue o altro materiale biologico che può rimanere negli ambienti sanitari e sulla strumentazione ospedaliera, sono invece sistemi di trasmissione delle ICA evidenti che devono necessariamente essere individuati e rimossi sistematicamente.
Le procedure di controllo e contrasto alle ICA
Ogni tipo di trasmissione determina diverse responsabilità (del personale o della struttura stessa) o può evidenziare un comportamento negligente o addirittura la mancata applicazione di procedure efficaci per il controllo delle infezioni che ogni realtà mette in atto per contrastarne la diffusione. Tra le migliori strategie di contrasto delle infezioni c’è infatti la corretta applicazione delle procedure relative al processo di sterilizzazione dei DMR per le strutture sanitarie.
L’impegno di Cisa Group per il controllo delle ICA
Cisa Group lavora per ospedali e laboratori da oltre 70 anni sviluppando tecnologie di disinfezione e soluzioni di sterilizzazione per il controllo delle infezioni sanitarie a tutela degli enti, degli operatori e dei pazienti.
La creazione di ambienti più sicuri negli ospedali, nelle strutture sanitarie e nelle applicazioni di laboratorio è una priorità fondamentale per il benessere degli esseri umani in tutto il mondo.
L’impegno di Cisa Group si traduce nel suo claim e si realizza in azioni concrete, consapevole che i propri progetti, le proprie soluzioni e innovazioni contribuiscono a salvare vite umane. Cisa Group sente la responsabilità di un ruolo da protagonista e assieme ai suoi clienti nella battaglia alle infezioni. Giorno.
We Care About Life
No Comments