Specialisti di software di tracciabilità

Cisa Group dopo oltre 70 anni di attività industriale, è diventata anche specialista di software in ambito sanitario e scientifico.

Tracciabilità del processo di sterilizzazione per il ricondizionamento dei kit chirurgici nelle centrali ospedaliere (CSSD).

Tracciabilità del processo di sterilizzazione nel trattamento dei rifiuti infettivi nelle WSD® (Waste Sterilization Department).

TraceCare®

TraceCare® La soluzione Cisa Group per la riduzione del rischio clinico

La tracciabilità dei dispositivi medici e la gestione dei processi all’interno della Centrale di Sterilizzazione ospedaliera (CSSS) è fondamentale.

All’interno della CSSD (Central Sterile Services Department) vengono trattate le forniture e le attrezzature mediche e gli strumenti chirurgici utili alle cure del paziente. 

TraceCare® è il sistema di tracciabilità sviluppato da Cisa Group, che nella sua versione completa consente di gestire e monitorare il processo dei kit attraverso le aree che compongono la CSSD  (area sporca, area pulita, area sterile), favorendo il corretto controllo del Risk Management. In ogni centrale ospedaliera è importante monitorare, registrare e controllare il buon esito della sterilizzazione degli strumenti chirurgici e dei dispositivi medici riutilizzabili.

 

Anche nella centrale di trattamento dei rifiuti WSD (WASTE STERILIZATION DEPARTMENT) il processo di sterilizzazione viene monitoratoe assicurato dalla stampa finale del ciclo e dalla sua registrazione nel nuovo e innovativo software Tracewaste®.

TraceCare® è il sistema di tracciabilità sviluppato da Cisa, che nella sua versione completa consente di gestire e monitorare il processo dei kit attraverso le aree (area sporca, area pulita, area sterile) che compongono la CSSD.

TraceCare® è il software di tracciabilità che consente la corretta identificazione degli assets, dei kit e degli operatori durante tutto il processo di ricondizionamento dello strumentario chirurgico in modo comodo e flessibile. Il sistema supporta gli operatori nella corretta gestione del rischio clinico.

TraceCare® è il sistema/software modulare sviluppato da Cisa Group, che consente la completa tracciabilità all’interno della centrale di sterilizzazione e del blocco operatorio (OT).

La tracciabilità all’interno della centrale ospedaliera (CSSD)

In qualsiasi CSSD, la tracciabilità, che sia manuale o assistita, è un processo obbligatorio che deve essere seguito dal personale ospedaliero. Il sistema di tracciabilità sviluppato da Cisa Group consente il monitoraggio del kit durante tutte le fasi nelle aree della CSSD. TraceCare® estende la tracciabilità anche all’OT consentendo di seguire il flusso di un kit nei magazzini e nelle sale dell’OT stesso.

I pacchetti TraceCare®

Il sistema TraceCare® è disponibile in una serie di pacchetti a seconda delle esigenze del cliente.

MONITORING

La versione Monitoring consente il monitoraggio ed il salvataggio dei cicli delle macchine presenti all’interno della CSSD. I dati riguardanti i principali parametri del ciclo vengono salvati nel DataBase e possono essere visualizzati sotto forma di grafici o mostrati in report riassuntivi. La comunicazione tra TraceCare® ed il PLC delle macchine è unidirezionale per cui il sistema è in grado di leggere le informazioni dalle macchine ma non può inviare comandi preservando possibili alterazioni ai dispositivi medicali.

REPORTING

La versione Reporting possiede tutte le funzionalità del pacchetto Monitoring. In aggiunta consente di tracciare le attività di sterilizzazione consentendo la creazione di etichette da apporre sui kit e registrando le operazioni di carico nelle autoclavi. Questa versione prevede inoltre la possibilità di visualizzare e stampare report aggiuntivi legati appunto alle attività di carico delle autoclavi.

FULL

La versione Full possiede tutte le funzionalità dei pacchetti precedenti. Oltre a ciò, permette di tracciare tutte le attività della CSSD. In questa versione vengono utilizzati anche i dispositivi mobili che consentono un tracciamento snello durante l’avanzamento dei kit nel flusso di processo della CSSD, ed opzionalmente nell’OT. La sezione dei report è ampliata da ulteriori report dettagliati che descrivono le attività della centrale. La versione Full può includere opzionalmente una serie di funzionalità:

 

• Estensione della tracciabilità, mediante i dispositivi mobili, anche nei magazzini e nelle sale dell’OT 

• Interfacciamento al sistema di pianificazione interventi di partner Cisa , secondo protocollo standard hl7 

• Schedulazione ottimizzata delle attività della CSSD mediante sistemi di tipo MES 

• Scalabilità della soluzione a seconda del numero di presidi interessati, unica istanza di TraceCare® per la gestione di più presidi con anagrafiche indipendenti (funzionalità multisite) 

• Scalabilità anche per la gestione di più centrali di sterilizzazione all’interno di uno stesso presidio che vogliono condividere l’anagrafica (funzionalità multi-centrale).

TraceWaste®

L’importanza di un software di tracciabilità nelle centrali di trattamento rifiuti

Cisa Group, leader nella progettazione di CSSD ha ideato un reparto denominato WSD (Waste Sterile Department), che si basa e adatta il principio della Centrale di Sterilizzazione Ospedaliera (CSSD) e il concetto di tracciabilità, dai quali la nuova tecnologia deriva direttamente.

L’innovativa soluzione per il trattamento dei rifiuti ospedalieri Cisa Waste con sistema di tracciabilità TraceWaste permette anche di tutelare la responsabilità dell’ente garantendo il massimo controllo su gestione e trasporto, semplificando le pratiche per lo smaltimento.

Per maggiori informazioni contatta Cisa Group: info@cisagroup.it

Prodotti Correlati