Cisa Group player mondiale nei processi di sterilizzazione ospedaliera per il controllo delle infezioni sanitarie.

Healthcare

Progettazione, produzione e fornitura di Centrali Complete di Sterilizzazione (CSSD) chiavi in mano e su misura negli ospedali di tutto il mondo.

Soluzioni e tecnologie avanzate di termodisinfezione e sterilizzazione dei dispositivi medici riutilizzabili e dello strumentario chirurgico per applicazioni sanitarie e cliniche di ogni dimensione.

TERMODISINFEZIONE ​
Sistemi di lavaggio e disinfezione
STERILIZZAZIONE ​
Autoclavi di sterilizzazione

La serie Cisa Compact: per studimedici, veterinari e dentisti

Il processo disinfezione e sterilizzazione ospedaliera

La Sterilizzazione è la protagonista del processo di prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere.

La sterilizzazione dello strumentario chirurgico è uno dei momenti principali del processo di contrasto alla diffusone delle infezioni in sanità (infezioni correlate all’assistenza – ICA).

Nonostante i notevoli progressi effettuati nella lotta alle infezioni sanitarie e nel controllo delle ICA, esse rappresentano ancora oggi un importante fattore di rischio soprattutto per i pazienti sottoposti a interventi diagnostici e/o terapeutici invasivi ma anche per gli operatori sanitari o lo staff assistenziale.

La manutenzione, la sterilizzazione e lo stoccaggio delle attrezzature medico-chirurgiche sono ancora buone pratiche per combattere i patogeni negli ospedali.

Risorsa 4cart

trasmissione di un microrganismo patogeno da un paziente ad un altro

icon2

trasmissione dello stesso microrganismo patogeno da un operatore sanitario ad un paziente

icon3

trasmissione dell’infezione da un paziente ad una persona dello staff assistenziale

Cos’è la sterilizzazione ospedaliera
come, quando e perché si pratica

La sterilizzazione ospedaliera è una procedura che determina la distruzione (quasi) totale di qualsiasi forma microbica, cioè l’uccisione di tutti i microrganismi patogeni dalla superficie trattata.

La manutenzione, la sterilizzazione e la conservazione dei presidi medico chirurgici rappresentano ancora oggi le buone pratiche per il contrasto degli agenti patogeni in ospedale.

La maggior parte del materiale riutilizzabile (dispositivo medico riutilizzabile D.M.R.) viene sterilizzato prevalentemente nella centrale di sterilizzazione ospedaliera (CSSD): un ambiente dedicato che risponde a requisiti specifici per caratteristiche strutturali, impiantistiche, tecnologiche, ambientali e organizzative proprio per limitare la diffusione dei rischi.

Le fasi del processo di sterilizzazione

La sterilizzazione è processo che si compone di singole fasi (dalla decontaminazione al ri-utilizzo del D.M.R.): ogni passaggio è rilevante, non eseguirne o eseguirla in modo non corretto compromette l’intero processo ed espone a potenziali rischi l’assistito, l’operatore e l’Azienda.

È importante utilizzare tecnologie adeguate ed efficaci, in linea con le norme di riferimento.

Pre-trattamento
manuale

Lavaggio E termodisinfezione

Confezionamento
e sterilizzazione

STOCCAGGIO
E RIUTILIZZO

LAVASTRUMENTI

LAVACARRELLI

STERILIZZATRICI AD ALTA TEMPERATURA

Le tecnologie Cisa nel processo di prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere.

Lavaggio e disinfezione

Un’ampia gamma di sistemi di lavaggio e disinfezione della strumentazione chirurgica e dei dispositivi medici riutilizzabili per CSSDpiccoli reparti ospedalieri e ambulatori sanitari.


Sistemi di lavaggio e disinfezione
 per il lavaggio, il risciacquo, la disinfezione termica e l’asciugatura di carrelli ospedalieri, contenitori e letti. Il Cart Washer nella versione Cisa Life Science per applicazioni da laboratorio è la soluzione ideale per il lavaggio delle gabbie degli animali.


Sistemi di lavaggio e disinfezione sottobanco
 per ambienti più contenuti o applicazioni ambulatorialiodontoiatriche e veterinarie.

Sterilizzazione

Un’ampia gamma di sistemi di sterilizzazione a vapore ad alta temperatura per la strumentazione chirurgica e dei dispositivi medici riutilizzabili (D.M.R.) per CSSD, piccoli reparti ospedalieri e ambulatori sanitari.

Sterilizzatrici Cisa Group ad alta temperatura per applicazioni sanitarie e scientifiche

– Macchine sterilizzatrici per ospedali 

– Sterilizzatrici da Banco 

– Sterilizzatrici BLS 


Le autoclavi a vapore Cisa Group utilizzate per la sterilizzazione di dispositivi in ambito ospedaliero e sanitario rispecchiano i requisiti della norma di riferimento UNI EN 285:2016.

PER saperne di più