La contaminazione batterica e “Riflesso di Semmelweis”

La Vie et l’Oeuvre de Philippe Ignace Semmelweiss”. Con questo titolo Louis Ferdinand Céline discuterà la propria tesi di laurea in Medicina nel 1924. Il lavoro verrà poi pubblicato nel 1952 con il più semplice titolo di Semmelweiss.

Ma chi era il dottor Semmelweiss?

Nato in Ungheria, e laureatosi in Medicina presso la famosa Scuola Medica Viennese nel 1846 divenne dottore in chirurgia ed ostetricia. È ricordato per un’intuizione straordinaria, che individua nel mancato lavaggio accurato delle mani la causa del propagarsi della febbre puerperale.

Le morti per febbre puerperale

Semmelweiss infatti, aveva notato che nella clinica dove lui lavorava, ed in cui i giovani medici passavano direttamente dalla dissezione dei cadaveri alla visita delle donne che avevano appena partorito, l’incidenza delle morti per febbre puerperale si attestava a circa il 10%.

Semmelweis era ossessionato da queste morti così frequenti, ma la cosa che più lo disorientava era la constatazione che in un altro padiglione dello stesso ospedale, gestito non da medici ma esclusivamente da ostetriche, la mortalità per febbre puerperale era dieci volte più bassa.

READ MORE →

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.