CISA GROUP AD AMBIENTE LAVORO 2023 PER PARLARE ASSIEME AD UNI DI NORME DEI RIFIUTI OSPEDALIERI

CISA GROUP ad Ambiente Lavoro 2023 per parlare assieme ad UNI di norme dei rifiuti ospedalieri

Una giornata UNI per la Sterilizzazione e  lo Smaltimento dei rifiuti ospedalieri presso Bologna Fiere in occasione di Ambiente Lavoro: Cisa interviene per parlare della Revisione della UNI 10384-1:1994

Il convegno si propone di fare il punto della situazione sulla legislazione vigente e sullo stato dell’arte relativo alla sterilizzazione e allo smaltimento dei rifiuti ospedalieri.

ISCRIZIONI AL LINK UNI

Infatti, durante il primo anno di pandemia legata al covid-19, l’art. 30-bis della Legge 5 giugno 2020 n. 40 e il successivo art. 63 bis della Legge dell’11 settembre 2020 n. 120 hanno inserito a tempo indeterminato i rifiuti ospedalieri sterilizzati in situ sotto il regime giuridico dei rifiuti urbani, modificando il D.P.R. n° 254, 15 luglio 2003, fino a quel momento vigente.

Per dimostrare l’efficacia del processo di sterilizzazione, il D.P.R. fa riferimento alla UNI 10384-1:1994, che specifica i requisiti generali degli impianti e processi di sterilizzazione dei rifiuti ospedalieri e che ha costituito, per quasi trent’anni, un riferimento consolidato per i produttori, i professionisti di attività sanitarie (e non), gli utilizzatori finali di impianti per il trattamento dei rifiuti sanitari e i gestori di impianti.

Alla luce delle novità legislative e delle sfide collegate ai temi dell’ecologia (secondo l’European Environment Agency ogni rifiuto dovrebbe essere trattato il più vicino possibile alla sorgente), della sostenibilità (la sterilizzazione dei rifiuti sanitari permette di abbattere le emissioni di anidride carbonica) e del riutilizzo (i materiali hanno proprietà e qualità molto alte da giustificarne un loro riciclo), lo stato dell’arte ha assistito a un’evoluzione che porta inevitabilmente alla revisione della norma tecnica, separando ed identificando in maniera chiara sia i contenuti che fanno riferimento ai macchinari di sterilizzazione sia quelli che invece delineano il processo, in modo che possa essere ancora più di ausilio ad operatori ed installatori fin dall’avvio della progettazione del processo stesso.

Il convegno si propone, pertanto, di presentare i lavori di revisione della UNI 10384, avviati nell’ambito dell’UNI/CT44/SC 12/ ”Sterilizzatrici e attrezzature associate per il condizionamento dei dispostivi medici”, di raccogliere spunti e riflessioni da parte degli operatori del settore e di delineare possibili sviluppi futuri. (Source UNI)

SEE YOU SOON, SAVE THE DATE!

Ottobre 12 | Bologna | 23° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Sala Ouverture – Blocco D (1° piano) – Centro Servizi (capienza di 50 posti) 

ISCRIZIONI AL LINK UNI

PROGRAMMA – LOCANDINA PDF

Apertura e introduzione al tema
Giovanni Miccichè, (Technical Project Manager) – UNI
Gianluca Sigurtà, (Presidente della UNI/CT
044/SC 12) – C.B.M. Medical Equipment

Il nuovo contesto legislativo italiano ed europeo
Nadia Ramazzini, Giurista ambientale

Revisione della UNI 10384-1:1994
Francesco Crotti, Cisa Group

Rifiuto sanitario vs rifiuto urbano indifferenziato
Giammaria Baiano, (Presidente
UNI/CT 004) – Assoambiente

Il rifiuto come opportunità
Silvia Ermili, ISPRA

Il punto di vista delle strutture sanitarie
Sandra Zuzzi, Azienda 0 del Veneto

Il punto di vista dell’ingegneria clinica
nominativo da confermare, AIIC – Associazione italiana ingegneri clinici

Chiusura dei lavori e saluti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.