CSSD

Centrale di sterilizzazione ospedaliera

 

Il servizio centrale della CSSD (Central Sterile Services Department) è un’attività integrata di massima importanza nelle strutture sanitarie. Lo scopo di una CSSD è il controllo delle infezioni e la salvaguardia della salute del paziente sottoposto a indagine diagnostica o intervento chirurgico e terapeutico.

Il servizio centrale ha un ruolo protagonista insostituibile nei percorsi e nei processi legati al funzionamento di una sala operatoria e dei reparti di un qualsiasi ospedale. Il ruolo della centrale di sterilizzazione è fondamentale per:

la fornitura dei prodotti sterili costituiti dai DMR (dispositivi medici riutilizzabili) necessari in tutte le attività sanitarie.

l’applicazione di tutte le strategie possibili allo scopo di aumentare la sicurezza dei pazienti e garantire una migliore prevenzione rispetto alle ICA (infezioni correlate all’assistenza).

il tracciamento esaustivo del processo in modo che avvenga nella corretta sequenza di esecuzione e che la storia di ogni dispositivo possa essere rintracciabile in qualunque momento.

Processo di sterilizzazione ospedaliera

Il ricondizionamento dello strumentario è il risultato finale di un processo che, attraverso metodologie standardizzate, ripetibili, documentabili e tracciabili, consente di eliminare ogni microrganismo dagli strumenti chirurgici e dalle attrezzature medicali, dopo il loro utilizzo.

Pre-trattamento
manuale

Lavaggio E termodisinfezione

Confezionamento
e sterilizzazione

STOCCAGGIO
E RIUTILIZZO

Una CSSD si avvale, oltre alle attrezzature manuali presenti per il pre-trattamento e il confezionamento degli strumenti chirurgici, di tutta una serie di apparecchiature di lavaggio e disinfezione  dei dispositivi medici riutilizzabili e di diverse tipologie di macchine per la sterilizzazione ad alta temperatura e per la sterilizzazione a bassa temperatura, quest’ultima riservata a tutte quelle tipologie di dispositivi medici che non è possibile sterilizzare con il vapore.

ZONA ROSSA SPORCA <br>PRETRATTAMENTO<br> E LAVAGGIO

ZONA ROSSA SPORCA
PRETRATTAMENTO
E LAVAGGIO

 Una vasta varietà di strumenti chirurgici e altri dispositivi medici sporchi ed usati, provenienti dalle sale operatorie (OT), da tutti reparti dell’ospedale, vengono traportati all’interno di containers e cestini verso l’Area settica della CSSD.  È fondamentale implementare un software di tracciabilità che segua il viaggio dei kit chirurgici.

Le fasi iniziali di riprocesso dei dispositivi medici riutilizzabili possono includere il prelavaggio manuale e altri trattamenti prima delle fasi di lavaggio e sterilizzazione.

ZONA BLU PULITA <br>CONFEZIONAMETO <br>E STERILIZZAZIONE

ZONA BLU PULITA
CONFEZIONAMETO
E STERILIZZAZIONE

Pulizia e disinfezione automatizzata rendono sicuro e maneggevole lo strumentario operatorio contenuto nei container e nei cestini. Nell’Area Asettica della centrale ospedaliera i dispositivi medici riutilizzabili vengono ordinati, ispezionati e confezionati per poi affrontare il ciclo di sterilizzazione più adeguato.
ZONA VERDE STERILE <b> STOCCAGGIO <br>E RIUTILIZZO

ZONA VERDE STERILE STOCCAGGIO
E RIUTILIZZO

A conclusione del trattamento di sterilizzazione, gli strumenti arrivano nell’area sterile della CSSD. Qui i DMR vengono stoccati in magazzini o di nuovo trasportati ai reparti e alle sale operatorie per il loro riutilizzo.

La Centrale di Sterilizzazione

La centrale di sterilizzazione è il luogo dove macchinari per la disinfezione e autoclavi sterilizzazione riprocessano tutta la strumentazione chirurgica nel rispetto di norme, rapporti tecnici, linee guida e procedure volte a garantire la sicurezza di operatori e pazienti.

 

Quotidianamente in una CSSD si lavora un elevato numero di dispositivi medici riutilizzabili e set chirurgici provenienti da sale operatorie e da ambulatori. Ogni dispositivo medico riutilizzabile, viene lavato, confezionato e sterilizzato attraverso procedure che hanno il compito di renderlo sterile e mantenerlo in tale stato fino al nuovo utilizzo.

All’interno della Centrale di Sterilizzazione la procedura è eseguita da diverse figure professionali e la dotazione impiantistica e tecnologica tutela loro stessi e l’Ente da ogni rischio, salvaguardando la salute dei pazienti dal rischio di infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA).

Soluzioni CSSD

5 Sale Operatorie


15.000 - 21.000 U.S./anno


6.000 - 8.500 interventi/anno


260 giorni/anno


6 - 8 cicli/giorno

Show more

10 Sale Operatorie


30.000 - 42.000 U.S./anno


12.000 - 17.000 interventi/anno


260 giorni/anno


6 - 8 cicli/giorno

Show more

20 Sale Operatorie


64.000 - 84.000 U.S./anno


24.000 - 34.000 interventi/anno


260 giorni/anno


6 - 8 cicli/giorno

Show more

Lo spazio in una centrale ospedaliera

Riproduci video
Come ottimizzare il layout e realizzare un’ambiente efficiente e misura di operatore.

 

Una cosa sono le dimensioni delle apparecchiature per la sterilizzazione e per il lavaggio e la disinfezione e un’altra gli ingombri necessari per la loro installazione in centrale ospedaliera o la manutenzione.

Analizzare il layout e gli ingombri dei macchinari della CSSD è fondamentale per realizzare un progetto di centrale efficiente.

logo aquazero

La tecnologia brevettata che crea il vuoto senza acqua

Ogni pacchetto CSSD Cisa Group garantisce una quantità totale di acqua risparmiata rispetto al valore medio dei consumi del mercato. Il valore totale è riferito a macchine in funzione 260 giorni l’anno, con 8 cicli al giorno. Il risparmio totale dell’acqua grazie all’uso di pompa del vuoto Aquazero® al posto della pompa del vuoto ad anello liquido standard e all’impiego della nuova generazione di termodisinfettori Cisa Group è significativo.

scarica la brochure →

5ot-acqua
10ot-acqua
20ot-acqua

I consumi in una centrale ospedaliera

Come risparmiare grandi quantità di acqua e ridurre notevolmente i costi.

 

L’acqua è considerata protagonista in una centrale di sterilizzazione ospedaliera (CSSD).

L’acqua è il carburante indispensabile per tutto il processo di ricondizionamento dei dispositivi medici riutilizzabili in ogni centrale di sterilizzazione ospedaliera.  Si dice che l’acqua utilizzata in una CSSD abbia tre costi. Cosa significa?  

Schermata 2022-11-14 alle 16.57.00
Riproduci video
tracecare

Tracecare® è il sistema di tracciabilità sviluppato da Cisa Group, che nella sua versione completa consente di gestire e monitorare il processo dei kit attraverso le aree (area sporca, area pulita, area sterile) che compongono la CSSD, favorendo la riduzione del rischio clinico.

La CSSD riprocessa ogni giorno un elevato numero di DMR, di  strumenti chirurgico  e set chirurgici e non si può permettere  inefficienze e stop produttivi.

Il compito del Servizio Ospedaliero centrale è di primaria importanza per il controllo del rischio clinico, il contrasto alle infezioni da ICA e per la massima sicurezza di degenti e  personale sanitario.

tracecare-schema
Raggruppa 144
Tracecare®: tracciabilità, reportistica e monitoraggio per centrali di sterilizzazione ospedaliere sempre più smart.
CSSD-strumenti

Prodotti correlati

cisa-logo.png

CISA GROUP S.R.L.

Via E. Mattei, snc, Angolo Via la Viaccia
55100 Lucca – Italy
C.F./P.IVA 02649850464.

CISA Production S.R.L.

Via E. Mattei, snc Angolo Via la Viaccia
55100 Lucca, Italy
CCIAA: LU 216451
C.F. / P.IVA / R.I. Lucca 12435741009
Capitale Sociale € 3.300.000 i.v.

Cisa Brasile Ltda ®

Todos os direitos reservados
Rua Dona Francisca, 8300 – Distrito Industrial, Bloco I, Módulo 1, 2 e 3
CEP: 89219-600 – Joinville – Santa Catarina – Brasil

Responsabile della Protezione Dati (DPO): privacy@cisagroup.it