Cisa Group New CSSD Lodi

Progetto di Centrale di Sterilizzazione a Lodi, Italia

Cisa Group si è aggiudicata la gara di costruzione e completa fornitura della nuova Centrale di Sterilizzazione per la ASST Lodi.

In primavera partirà il cantiere di questo grande progetto che l’attuale direzione generale ha previsto di inaugurare prima della fine del 2023.

La nuova centrale di sterilizzazione, che occuperà un’area di quasi 540mq, sarà a servizio del presidio unico – Stabilimento ospedaliero di Lodi (Ospedale Maggiore di Lodi) e di tutto il polo ospedaliero, che conta i quattro presidi di Lodi, Codogno, Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano, ognuno dei quali è composto da una struttura ospedaliera e da poliambulatori, per un totale di circa 800 posti letti serviti.

Cisa Group si è aggiudicata la gara grazie alla sua consolidata esperienza in fatto di progettazione e realizzazione di Centrali di Sterilizzazione “chiavi in mano” compresa la relativa Assistenza Tecnica diretta, un valore aggiunto che garantisce al cliente un servizio completo e duraturo.

L’esigenza espressa dal Servizio di Ingegneria clinica di Lodi era quella di ristrutturare l’attuale servizio di Sterilizzazione intervenendo sugli spazi, la tecnologia e l’ergonomia, al fine di elevare gli standard per l’accreditamento della CSSD e raggiungere livelli prestazionali tali da contribuire ad un miglioramento dell’offerta sanitaria dell’intero presidio.

I criteri e le scelte relative al progetto esecutivo e alle tecnologie proposte sono stati in primis quello di fornire elementi tecnologici con i più alti standard qualitativi e di ultima generazione nell’ambito di una piena rispondenza alle normative vigenti. Ma anche garantire la massima economia d’esercizio, assicurare l’attenta analisi verso il risparmio energetico e anche non tralasciare il massimo livello di ergonomia e sicurezza per gli operatori.

La nuova centrale, altamente efficiente e in linea con i più recenti requisiti strutturali tecnologici e organizzativi, è prevista nel seminterrato e servirà il blocco operatorio collocato al settimo piano attraverso due specifici montacarichi, uno in ingresso per il materiale sporco e uno in uscita per il materiale pulito.

L’ampio spazio riservato al Servizio Centrale permette di organizzare al meglio i diversi ambienti: locali ufficio e archivio, ricondizionamento, lavaggio carrelli, area deposito materiale sporco, area confezionamento e preparazione dei kit in uscita dalla lava ferri, area pulita dotata di autoclavi per la sterilizzazione, locale di deposito materiale sterile, spogliatoio, servizi igienici e le specifiche aree filtro per il personale.

La CSSD sarà equipaggiata con le seguenti tecnologie Cisa Group:

·        1 lavacarrelli modello Cisa P-WCO 1500

·        3 lavastrumenti da 15 DIN modello Cisa P-KF155 a 2 porte

·        3 autoclave da 8 U.S. modello Cisa P-6412H

·        1 autoclave al gas plasma

Completano “il pacchetto CSSD chiavi in mano, le vasche ad ultrasuoni, i diversi accessori (cestelli, carrelli interni, esterni, supporti di vario tipo), tutti gli arredi utili ad attrezzare gli spazi nonché la fornitura del sistema di tracciabilità dello strumentario chirurgico, Tracecare® monitoring, per seguire il flusso e tracciare il processo di sterilizzazione di kit e singoli strumenti.

Cisa Group fornisce da sempre soluzioni complete e personalizzate per l’ottimizzazione del flusso di lavoro per centrali di sterilizzazione. Per maggiori informazioni visita la pagina specifica.

 

PRODOTTI CORRELATI

OT e CSSD

Cisa Group leader nel campo dell’infection control e delle macchine sterilizzatrici per ospedali, sviluppa le tecnologie per contrastare le infezioni correlate all’assistenza sanitaria e offre soluzioni complete chiavi in mano per l’installazione di centrali di sterilizzazione ospedaliere (CSSD).


READ MORE 

Healthcare

Cisa Group player mondiale nei processi di sterilizzazione ospedaliera per il controllo delle infezioni sanitarie. Un’ampia gamma di sistemi di lavaggio e disinfezione e di sistemi di sterilizzazione a vapore ad alta temperatura per la strumentazione chirurgica e dei dispositivi medici riutilizzabili per CSSD, piccoli reparti ospedalieri e ambulatori sanitari.

 

READ MORE 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.